PIANI DI SICUREZZA - GEOM COLOMBO MARCO

Vai ai contenuti

Menu principale:

PIANI DI SICUREZZA

SERVIZI

Il Coordinamento della Sicurezza nei cantieri edili, è obbligatoria con l'entrata in vigore del d.lvo 494/1996, sostituito ed integrato dal d.lvo 81/2008 e s.m.i.

Il suddetto Coordinamento può essere eseguito da tutti i professionisti (geometri, architetti, ingegneri ecc) che hanno sostenuto apposito corso di abilitazione professionale e superamento esame di verifica.

Per il proseguimento della suddetta professione, è altresì obbligatorio sostenere  successivamente dei corsi di aggiornamento, presso enti abilitati.

Quella del Coordinatore per la sicurezza è una figura professionale importantissima che riguarda appunto la sicurezza nei cantieri edili.
E' una figura chiave che si trova in una posizione di ponte tra il committente, i progettisti, la direzione lavori, le ditte appaltatrici e i lavoratori dipendenti.
L'attività del Coordinatore della Sicurezza, è suddivisa in due sezioni, ossia
- Coordinazione per la Sicurezza in fase di progettazione delle opere
- Coordinazione per la Sicurezza in fase di realizzazione delle opere

In sintesi, il Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione delle opere, redige il Piano di Sicurezza, prevedendo e organizzando le attività lavorative al fine di ridurre i rischi per le lavorazioni.
Il Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione delle opere, verifica con opportuni controlli durante l'esecuzione dei lavori, il rispetto delle prescrizioni impartite nel Piano di Sicurezza.

Il Geom. Colombo Marco, è abilitato a svolgere la suddetta professione dal 15 Dicembre 1997.

PIANI DI SICUREZZA
PIANI DI SICUREZZA

 
Torna ai contenuti | Torna al menu